Lo scorso 5 maggio 2023, il Ministro della Giustizia, On. Carlo Nordio, ha nominato il prof. avv. Oliviero Mazza componente della Commissione di studio per la riforma del processo penale.
Pubblicato il nuovo libro del prof. avv. Oliviero Mazza, si riporta di seguito il testo della prefazione:
La parabola del codice di procedura penale è racchiusa in questi numeri: 30 anni di vigenza, 1.352 interventi di modifica, di media 45 all’anno, quasi 4 ogni mese, 1 alla settimana.
La logica dei numeri è impietosa nel descrivere fedelmente un interessante caso clinico contraddistinto da precoce deperibilità ed elevata fluidità delle previsioni di legge.
Trent’anni dopo, del testo entrato in vigore il 24 ottobre 1989 rimane ben poco, smantellato da un numero iperbolico di interventi modificativi, ben 1.352 considerando novelle e declaratorie d’illegittimità. Si va dai primi avvisi di rettifica pubblicati in G.U. 13 dicembre 1988 n. 291, fino alla più recente l. 28 febbraio 2020, n. 7 che ha convertito, con modificazioni, il d.l. 30 dicembre 2019, n. 161, recante modifiche urgenti alla disciplina delle intercettazioni di conversazioni o comunicazioni. Senza dimenticare che all’orizzonte si staglia già la sinistra sagoma della “riforma Bonafede”. Nel Consiglio dei Ministri del 13 febbraio 2020, il Governo ha approvato un disegno di legge recante “Deleghe al Governo per l’efficienza del processo penale e disposizioni per la celere definizione dei procedimenti giudiziari pendenti presso le Corti d’appello”. Una nuova legge delega, come se tutto dovesse ritornare alla casella iniziale della stagione 1987-1988 in un eterno “gioco dell’oca”.
La riforma è rimasta sempre allo stato di work in progress, esposta alle temperie culturali e sociali del Paese. Ogni fatto di cronaca di una certa gravità, ogni emergenza criminale, vera o presunta, ogni pulsione dell’opinione pubblica, ogni mutamento politico si sono regolarmente riflessi sulla disciplina del processo penale, come se i valori costituzionali ed europei ai quali si era ispirato il primo codice della Repubblica fossero flessibili e adattabili ai nuovi scenari.
Non basta, quindi, la presa d’atto che un sistema normativo complesso necessita di stabilità per funzionare o anche solo per dimostrare la sua funzionalità e che nessun codice avrebbe potuto reggere l’urto di riforme con cadenza (di media) settimanale.
Le dimensioni abnormi del fenomeno non ne spiegano le cause.
Per comprendere il caso clinico del codice di procedura penale occorre spingere più a fondo le sonde introspettive.
Non è semplicemente imploso il sistema accusatorio vagheggiato nella stagione della grande riforma, non si è assistito solo alla sistematica destrutturazione del modello originario da parte di chi culturalmente non ha mai accettato il cambiamento. Nel corso degli anni si è trasformata l’idea stessa del processo penale, da strumento più o meno perfettibile di accertamento a potente mezzo di controllo sociale, di prevenzione e di repressione, gestito a piacimento dalla magistratura sotto la spinta emotiva di tensioni giustizialiste alimentate da esasperazioni mediatiche.
Trasformazioni così profonde non possono compiersi solo attraverso alluvionali riforme o cicliche declaratorie d’illegittimità costituzionale, richiedono necessariamente una diversa allocazione dei poteri, l’abbandono della supremazia della legge in favore della prassi.
La procedura penale è oggi materia non più regolata dalle forme legislative, la metamorfosi ha segnato l’abbandono del concetto di codice in favore di un diritto affidato alla clinica giurisprudenziale che sfugge a ogni regola di prevedibilità, diritto vivente e cangiante più adatto alla realizzazione dell’ideologia politica del processo di scopo. Diritti e garanzie, con le loro certezze, vengono sacrificati sull’altare dell’efficienza repressiva di un sistema penale che inverte le logiche liberal-democratiche: esigenze di difesa sociale impongono catture pressoché automatiche per imputati presunti colpevoli, salvo poi lasciare spazio a indulgenze e premialità in fase esecutiva, soprattutto in cambio di atteggiamenti remissivi e collaborativi; l’allarme destato dalla gravità del reato impone un doppio binario che sovverte ogni paradigma garantista e predica particolare parsimonia nella concessione di facoltà difensive dinanzi alle accuse più gravi, mentre appare addirittura pletorico nei casi ordinari.
A trent’anni di distanza la crisi è profonda ed è forse da considerarsi irreversibile nella presa d’atto che il crudo illiberalismo del nuovo secolo riscuote sempre nuovi consensi nella società del populismo giudiziario.
Riordinare e rivisitare alcuni recenti studi su questo complesso caso clinico è un po’ come cercare di raccogliere le idee per trovare una prospettiva che vada oltre la semplice denuncia. Tempi sospesi, in cui un’emergenza epidemiologica senza precedenti ci costringe a sperimentare inedite limitazioni giustificate dal governo di salute pubblica, favoriscono la riflessione.
Milano-Gardone Riviera, marzo 2020
CURRICULUViaM DI OVia eLIERO MAZZA
A) STUDI COMPIUVia TI E TITOLI ACCADEMICI
Oliviero Mazza, nato a Brescia il 26 ottobre 1968, si è laureato con lode presso l’Università degli Studi di Parma il 12 marzo 1992, discutendo la tesi in Procedura penale dal titolo “Interrogatorio ed esame dell’imputato”.
Nel giugno 1992 è stato nominato cultore di Procedura penale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Parma.
Nell’anno accademico 1994/1995 è stato ammesso al corso di dottorato di ricerca in Procedura penale nell’Università degli Studi di Ferrara.
Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Procedura penale, superando l’esame finale, il 14 settembre 1998, grazie alla tesi “La successione temporale delle norme processuali penali” (relatore prof. Vittorio Grevi).
Nell’anno accademico 1998/1999 è stato ammesso alla fruizione della borsa di studio post-dottorato in Diritto processuale penale presso l’Università degli Studi di Parma.
Il 1° novembre 1999 è stato nominato ricercatore di Diritto processuale penale nell’Università degli Studi di Parma.
Il 1° ottobre 2001 è stato chiamato a ricoprire il ruolo di professore associato di Diritto dell’esecuzione penale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Parma.
Il 1° ottobre 2006 è stato chiamato a ricoprire il ruolo di professore straordinario di Procedura penale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Dal 1° ottobre 2009 è professore ordinario di Diritto processuale penale presso la Facoltà di Giurisprudenza (oggi Dipartimento di Giurisprudenza) dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca dove tiene l’insegnamento di Procedura penale nel corso di laurea magistrale, nonché l’insegnamento in lingua inglese di Comparative Criminal Procedure and Corporate Liability.
Negli anni accademici dal 2009-2010 al 2020-2021 è stato titolare dell’insegnamento di Diritto processuale penale presso l’Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo.
B) TITOLI PROFESSIONALI
Dal 1996 è avvocato (già procuratore legale) iscritto all’Ordine degli Avvocati di Brescia.
È abilitato al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle altre giurisdizioni superiori.
Esercita l’attività professionale a Milano, con studio in via Besana n. 4 (www.mazzastudiolegale.com)
E’ presidente e componente di numerosi organismi di vigilanza.
Dal dicembre 2020 ricopre le funzioni di Giudice di terza istanza penale presso la Repubblica di San Marino
C) ATTIVITÀ SCIENTIFICA E PUBBLICAZIONI
E’ autore delle seguenti pubblicazioni:
a) MONOGRAFIE
1) La norma processuale penale nel tempo, in Trattato di Procedura penale, diretto da G. Ubertis - G. P. Voena, I, Milano, Giuffrè, 1999.
2) L’interrogatorio e l’esame dell’imputato nel suo procedimento, in Trattato di Procedura penale, diretto da G. Ubertis - G. P. Voena, VII.1, Milano, Giuffrè, 2004.
3) Il garantismo al tempo del giusto processo, Milano, Giuffrè, 2011.
4) Tradimenti di un codice. La Procedura penale a trent’anni dalla grande riforma, Torino, Giappichelli, 2020.
b) ALTRE PUBBLICAZIONI (articoli, saggi e note a sentenza)
1) I paradossi dell’attuale giudizio abbreviato e le prospettive di soluzione nel solco della delega, in Cass. pen., 1992;
2) Formazione del fascicolo dibattimentale ed acquisizione di documenti dichiarativi, in Cass. pen., 1992;
3) Libertà personale e ricerca della prova nelle indagini preliminari, in Riv. dir. proc., 1994;
4) Interrogatorio ed esame dell’imputato: identità di natura giuridica e di efficacia probatoria, in Riv. it. dir. proc. pen., 1994;
5) Pubblicità e collaboratori della giustizia, in Riv. it. dir. proc. pen., 1994;
6) Openness of proceedings and collaborators with justice, in Introduction to the Debate, Centro Nazionale di Prevenzione e Difesa Sociale, Milano, 1994;
7) Commento al d.l. 20/6/1994, n. 399, convertito con modifiche dalla l. 18/8/1994, n. 501. Disposizioni urgenti in materia di confisca di valori ingiustificati, in Leg. pen., 1995;
8) Indipendenza e imparzialità del giudice, in Giurisprudenza sistematica di diritto processuale penale, diretta da M. Chiavario - E. Marzaduri, I, Protagonisti e comprimari del processo penale, Torino, Utet, 1995;
9) Il progressivo ampliamento delle incompatibilità del giudice, in Dir. pen. proc., 1995;
10) Inapplicabilità del nuovo art. 297 comma 3 c.p.p. nel caso di rinvio a giudizio anteriore alla l. 8 agosto 1995, n. 332, in Cass. pen., 1996;
11) La proliferazione delle incompatibilità è giunta al capolinea?, in Dir. pen. proc., 1996;
12) Modifica della norma incriminatrice e durata della custodia cautelare, in Cass. pen., 1997;
13) Il giusto processo tutela anche la riservatezza, in Dir. pen. proc., 1997;
14) La perdurante applicazione del ‘vecchio’ art. 513 c.p.p. ai processi ormai giunti in Cassazione, in Cass. pen., 1998;
15) La pronuncia delle Sezioni Unite sulla norma transitoria della legge n. 267 del 1997: a) “Tempus regit actum” nel giudizio di cassazione, in Dir. pen. proc., 1998;
16) Le garanzie della giurisdizione e del processo nel progetto della Commissione bicamerale, in Cass. pen., 1998;
17) Illegittimità costituzionale dell’art. 513 c.p.p. e processi pendenti, in Dir. pen. proc., 1999;
18) Il destino degli ordini di carcerazione rimasti ineseguiti al momento dell’entrata in vigore della “legge Simeone”, in Ind. pen., 1999;
19) Giudizio di primo grado (disciplina del) nel diritto processuale penale, in D. disc. pen., Aggiornamento, I, Torino, Utet, 2000;
20) Un regime transitorio dal volto ambiguo, in Guida dir., 2000, n. 7;
21) Astensione dei prossimi congiunti dalla testimonianza e “prova di resistenza” della Cassazione, in Ind. pen., 2000;
22) L’utilizzabilità processuale del verbale di constatazione redatto dalla Guardia di finanza, in Corr. trib., 2000, n. 18;
23) Principi e questioni di diritto intertemporale e transitorio, in Cass. pen., 2000;
24) Una deludente pronuncia sul tempus regit actum, in Cass. pen., 2001;
25) La transizione al giudice di pace, in Il giudice di pace nella giurisdizione penale, a cura di G. Giostra - G. Illuminati, Torino, Giappichelli, 2001;
26) Una complessa fase transitoria, in Il decreto “antiscarcerazioni”, a cura di M. Bargis, Torino, Giappichelli, 2001;
27) I perduranti effetti del giudicato penale nel processo tributario e nei confronti dell’Amministrazione finanziaria, in Riv. giur. trib., 2002;
28) Fascicolo del difensore e utilizzabilità delle indagini difensive, in Giur. it., 2002;
29) Sub art. 6, in I nuovi reati societari. Commentario al decreto legislativo 11 aprile 2002, n. 61, a cura di A. Lanzi – A. Cadoppi, Padova, Cedam, 2002;
30) Non si applica retroattivamente la regola di determinazione del giudice, in Dir. e giust., 2002, n. 40.
31) Divieto di testimonianza, circolazione probatoria ed effetti del giudicato penale in sede tributaria, in Riv. giur. trib., 2002;
32) L’“affidamento qualificato” e i limiti alla retroattività normativa in materia processuale penale, in Giur. cost., 2002;
33) Ancora una pronuncia che neutralizza l’operatività dell’art. 654 c.p.p., in Riv. giur. trib., 2003;
34) I limiti all’efficacia in sede tributaria del giudicato penale formatosi sotto la vigenza del codice di procedura abrogato, in Riv. giur. trib., 2003;
35) L’intenzione del legislatore e le contraddizioni delle Sezioni unite (a proposito dell’immediata applicabilità della nuova disciplina in tema di rimessione), in Cass. pen., 2003;
36) Il ricorso straordinario per errore di fatto: un quarto grado di giudizio occasionale?, in Cass. pen., 2003;
37) Il patteggiamento allargato nella normativa transitoria, in Patteggiamento “allargato” e giustizia penale, a cura di F. Peroni, Torino, Giappichelli, 2004;
38) Utilizzabile nel processo tributario la confessione dell’imputato, in Riv. giur. trib., 2004;
39) Art. 12-sexies d. l. n. 306 del 1992: una particolare ipotesi di confisca a contraddittorio anticipato necessario, in Cass. pen., 2004;
40) Un duplice errore in tema di inutilizzabilità dei tabulati di conversazioni riferibili a membri del Parlamento, in Cass. pen., 2004;
41) Il patteggiamento “allargato” supera l’esame della Corte costituzionale, in Giur. cost., 2004;
42) Commento agli art. 529, 530, 531, 532, in Commentario breve al codice di procedura penale, diretto da G. Conso – V. Grevi, Padova, Cedam, 2005;
43) La libertà personale nella Costituzione europea, in Profili del processo penale nella Costituzione europea, a cura di M. G. Coppetta, Torino, Giappichelli, 2005.
44) Le regole europee sulla libertà personale nel processo penale minorile: un baluardo da rafforzare, in Per uno statuto europeo dell’imputato minorenne, a cura di G. Giostra, Giuffrè, Milano, 2005.
45) La controversa rilevabilità d’ufficio dell’abnormità, in Cass. pen., 2005;
46) Diritto a un processo equo, in La tutela internazionale dei diritti umani. Norme, garanzie, prassi, a cura di L. Pineschi, Milano, Giuffrè, 2006;
47) Processi lumaca, Roma è sotto accusa. Strasburgo: certezza del diritto a rischio, in Dir. e giust., 2006, n. 47;
48) Sei mesi di tempo (ormai anche meno) per garantire lo stato di diritto, in Cass. pen., 2006;
49) Lo strano caso del testimone-imputato assolto per non aver commesso il fatto, in Giur. cost., 2006;
50) L’esecuzione può attendere: il caso Dorigo e la condanna ineseguibile per accertata violazione della Cedu, in Dialoghi, 2006;
51) Le deroghe costituzionali al contraddittorio per la prova, in Il diritto processuale penale nella giurisprudenza costituzionale, a cura di G. Conso, Napoli, ESI, 2006;
52) Sub art. 6, in I reati societari. Commentario aggiornato alla legge 28 dicembre 2005 n. 262 sulla tutela del risparmio, a cura di A. Lanzi – A. Cadoppi, Padova, Cedam, 2007;
53) Il diritto intertemporale (ir)ragionevole (a proposito della legge ex Cirielli), in Cass. pen., 2007;
54) L’esecuzione può attendere: il caso Dorigo e la condanna ineseguibile per accertata violazione della CEDU, in Giur. it., 2007;
55) Art. 666, in Commento al codice di procedura penale, a cura di P. Corso, Piacenza, La Tribuna, 2008.
56) L’interrogatorio e l’esame dell’imputato minorenne, in Il minorenne fonte di prova nel processo penale, a cura di C. Cesari, Milano, 2008.
57) L’effettività della difesa d’ufficio, in Giurisprudenza europea e processo penale italiano, a cura di A. Balsamo - R. E. Kostoris, Torino, Giappichelli, 2008.
58) Imputazione e “nuovi” poteri del giudice dell’udienza preliminare, in Riv. it. dir. proc. pen., 2008;
59) Roma e Strasburgo: questioni analoghe, sensibilità diverse, in Giust. pen., 2008, III.
60) Esame delle parti private, in Enciclopedia del diritto, Annali, II, 1, Milano, Giuffrè, 2008.
61) Il principio del mutuo riconoscimento nella giustizia penale, la mancata armonizzazione e il mito taumaturgico della giurisprudenza europea, in Riv. dir. proc., 2009;
62) Il diritto intertemporale e la disciplina della prescrizione: solo questioni interpretative?, in Cass. pen., 2009;
63) La fase delle indagini preliminari nel “progetto Alfano” e il suo impatto sul sistema processuale vigente, in Cass. pen., 2009;
64) Intervento, in Azione civile e prescrizione processuale nella bozza di riforma della Commissione Riccio, Giappichelli, 2009;
65) Gli effetti indesiderati del contraddittorio: la coercizione del coimputato all’esame dibattimentale sul fatto proprio, in Giur. cost., 2009;
66) La lotta del diritto contro il tempo. Il processo breve, in Dir. pen. proc., 2010;
67) Interrogatorio dell’imputato, in Enciclopedia del diritto, Annali, III, Milano, Giuffrè, 2010;
68) Commento agli art. 66-68 d.lgs. n. 231 del 2001, in Enti e responsabilità da reato, a cura di A. Cadoppi - G. Garuti – P. Veneziani, Torino, Utet, 2010.
69) Le fonti europee del diritto penitenziario minorile, in L’esecuzione penitenziaria a carico del minorenne nelle carte internazionali e nell’ordinamento interno, a cura di M. G. Coppetta, Milano, Giuffrè, 2010;
70) L’illusione accusatoria: Carnelutti e il modello dell’inchiesta preliminare di parte, in L’inconscio inquisitorio. L’eredità del Codice Rocco nella cultura processualpenalistica italiana, a cura di L. Garlati, Milano, Giuffrè, 2010;
71) Europa e iura novit curia: spunti per un dibattito, in Dialoghi, 2011;
72) La procedura penale, in Europa e giustizia penale, a cura di F. Viganò – O. Mazza, Gli Speciali di Diritto penale processo, 2011.
73) La separazione dei poteri va garantita anche nei processi per reati commessi dagli esponenti del governo, in Cass. pen., 2011.
74) Le insidie al primato della prova orale rappresentativa. L’uso dibattimentale di materiale probatorio precostituito, in Riv. it. dir. proc. pen., 2011.
75) La confisca per equivalente fra reati tributari e responsabilità dell’ente (in margine al caso Unicredit), in Dir. pen. contemp., 2012.
76) Misure di protezione della vittima fonte di prova, in Giur. it., 2012.
77) Le persone pericolose (in difesa della presunzione d’innocenza), in Dir. pen. contemp., 2012.
78) I diritti fondamentali dell’individuo come limite della prova nella fase di ricerca e in sede di assunzione, in Dir. pen. contemp., 2012.
79) Giustizia penale in trasformazione: profili d’indagine, in Arch. pen., 2012.
80) Il principio di legalità nel nuovo sistema penale liquido, in Giur. cost., 2012
81) Il ragionevole dubbio nella teoria della decisione, in Criminalia, 2012.
82) La decisione di confisca dei beni sequestrati, in Le misure di prevenzione, a cura di S. Furfaro, Torino, Utet, 2013.
83) L’imputato pericoloso, in Pericolosità e giustizia penale, a cura di M. Pavarini – L. Stortoni, Bologna, BUP, 2013
84) Il caso Unicredit al vaglio della Cassazione: il patrimonio dell’ente non è confiscabile per equivalente in caso di reati tributari commessi dagli amministratori a vantaggio della società, in Dir. pen. contemp., 2013.
85) L’irragionevole limbo processuale degli imputati «eterni giudicabili», in Giur. cost., 2013.
86) Procura europea e regole comuni in materia di garanzie procedurali e posizione della difesa, in Le sfide dell’attuazione di una procura europea: definizioni di regole comuni e loro impatto sugli ordinamenti interni, a cura di G. Grasso – G. Illuminati – R. Sicurella – S. Allegrezza, Milano, Giuffrè, 2013.
87) Verità reale e verità processuale, in Dig. disc. pen., Aggiornamento, Torino, Utet, 2014.
88) Introduzione ad un dibattito su «retroattività e “legge Severino”», in Arch. pen., 2014.
89) Lo chassé-croisé della retroattività (in margine alla “legge Severino”), in Arch. pen., 2014.
90) Dalla sentenza Torreggiani alla riforma del sistema penale, in Arch. pen., 2014.
91) Una deludente proposta in tema di presunzione d’innocenza, in Arch. pen., 2014.
92) La Corte assediata e il garantismo efficiente (note a margine della Carta di Napoli), in Proc. pen. e giust., 2014.
93) Contraddittorio (diritto processuale penale), in Enc. dir., Annali, 2014.
94) Presunzione d’innocenza e diritto di difesa, in Dir. pen. e proc., 2014.
95) Commento agli art. 529, 530, 531, 532, 533, in Commentario breve al codice di procedura penale, diretto da G. Conso – V. Grevi – G. Illuminati, Padova, Cedam, 2015.
96) Crisi di liquidità e crisi di legalità nell’accertamento dei reati di omesso versamento dei tributi, in Rass. Trib., 2015.
97) Scelte politiche “europee” e limiti costituzionali in tema di prescrizione del reato, in Arch. pen., 2015;
98) L’insostenibile convivenza fra ne bis in idem europeo e doppio binario sanzionatorio per i reati tributari, in Rass. Trib., 2015;
99) Il sasso nello stagno: la sentenza europea sulla prescrizione e il crepuscolo della legalità penale, in Rass. Trib., 2015;
100) Il pregiudizio effettivo fra legalità processuale e discrezionalità del giudice, in Giust. Pen., 2015;
101) Il regime intertemporale della messa alla prova, in Giur. cost., 2015;
102) Introduzione e coordinamento, in AA. VV., L’avvocato nella società contemporanea, a cura di D. Cerini – F. Scarpelli, Giappichelli, 2015;
103) La prescrizione del reato fra legalità penale e diritto giurisprudenziale europeo, in Arch. n. proc. pen., 2016.
104) Il modello dell’equo processo europeo per il nuovo codice di procedura penale di San Marino, in Dir. pen. proc., 2016;
105) Sequestro e confisca, in Rass. Trib., 2016;
106) Il crepuscolo della legalità processuale al tempo del giusto processo, in Criminalia, 2016;
107) Interpretazione conforme e sistema del precedente, in Arch. n. proc. pen., 2017;
108) Il contraddittorio attutito di fronte ai testimoni vulnerabili, in Le erosioni silenziose del contraddittorio, a cura di D. Negri – R. Orlandi, Giappichelli, 2017.
109) La testimonianza dell’imputato assolto fra verità processuale e autodifesa dell’onore, in Giur. cost., 2017;
110) Legge e potere: l’irruzione delle corti sovranazionali, in Dir. pen. contemp., 2017;
111) Principio di legalità, diritto giurisprudenziale e giudice dell’esecuzione, in Inazione, controlli, esecuzione. Atti del convegno in ricordo di Giovanni Dean, a cura di C. Fiorio – R. Fonti – M. Montagna, Pisa, 2017;
112) Il crepuscolo della legalità processuale al tempo del giusto processo, in Studi senesi, 1-2, 2017;
113) L’irruzione delle Corti sovranazionali, in Legge e potere nel processo penale, Cedam, Padova, 2017;
114) Difesa e notifiche ai margini della riforma, in La riforma della giustizia penale, Arch. n. proc. pen., 2017;
115) Nuove fonti del diritto: le linee guida della Cassazione sul diritto intertemporale, in La riforma della giustizia penale, Arch. n. proc. pen., 2017;
116) Le garanzie deboli nel relativismo della Corte di Strasburgo, in Criminalia, 2017;
117) La nuova cultura dell’inammissibilità fra paradossi e finzioni legislative, in Cass. pen., 2018;
118) Ideologie della riforma Orlando, in AA. VV., Esercitazioni penali sostanziali e processuali. Pensieri in ordine sparso, a cura di A. Testaguzza, Cedam, Padova, 2018;
119) Tempo del reato e tempo del processo, in Giust. pen., 2018;
120) Conciliare l’inconciliabile: il vincolo del precedente nel sistema di stretta legalità (civil law), in Arch. pen., 2018;
121) Introduzione, in Le nuove intercettazioni, a cura di O. Mazza, Torino, Giappichelli, 2018.
122) Amorfismo legale e adiaforia costituzionale nella nuova disciplina delle intercettazioni, in Proc. pen. e giust., 2018;
123) La nuova cultura dell’inammissibilità fra paradossi e finzioni legislative, in AA. VV., Inammissibilità: sanzione o deflazione?, Milano, Giuffrè, 2018.
124) Le garanzie deboli nel relativismo della Corte di Strasburgo, in Giurisdizioni europee e sistemi nazionali. Tendenze e criticità, a cura di C. Guarnieri – G. Insolera – L. Zilletti, Roma, Carocci, 2018.
125) Discrezionalità dell’azione e crisi di legalità nel processo a carico degli enti, in AA. VV., La responsabilità dell’ente da reato nel sistema generale degli illeciti e delle sanzioni anche in una comparazione con i sistemi sudamericani. In memoria di Giuliano Vassalli, a cura di A. Fiorella – A. Gaito – A. S. Valenzano, Roma, Sapienza Università Editrice, 2018.
126) La presunzione d’innocenza messa alla prova, in Dir. pen. contemp., 2019.
127) Il sarto costituzionale e la veste stracciata del codice di procedura penale, in Arch. pen., 2019.
128) Dalla confisca di prevenzione alla pena patrimoniale, in Arch. pen., 2019.
129) La carcerazione immediata dei corrotti: una forzatura di diritto intertemporale nel silenzio complice del legislatore, in Arch. pen., 2019.
130) La presunzione d’innocenza messa alla prova, in Giust. pen., 2019.
131) Il concetto di verità nel processo penale, in AA.VV., Investigaciòn y prueba en los procesos penales de Espana e Italia, a cura di I. Villar Fuentes – J. Caro Catalàn, Aranzadi, Cizur Menor, Spagna, 2019
132) La presunzione d’innocenza messa alla prova, in AA. VV., Nei limiti della costituzione. Il codice repubblicano e il processo penale contemporaneo, a cura di D. Negri – L. Zilletti, Padova, Cedam, 2020.
133) La riforma dei due orologi: la prescrizione fra miti populisti e realtà costituzionale, in Sistema pen., 2020;
134) Distopia del processo a distanza, in Arch. pen., 2020;
135) Sospensioni di primavera, in Arch. pen., 2020;
136) I controversi rapporti fra processo penale e tributario, in Rass. trib., 2020;
137) Postilla di diritto intertemporale, in Arch. pen., 2020.
138) Il potere dei più buoni e altre sconvenienze: la judicial legislation all’italiana, recensione in Diritto di difesa, 2020.
139) Commento agli art. 529, 530, 531, 532, 533, in Commentario breve al codice di procedura penale, diretto da G. Conso – V. Grevi – G. Illuminati, Padova, Cedam, 2020.
140) La legalità estinta (per prescrizione) e lo squilibrio dei valori costituzionali, in Arch. pen., 2020.
141) Cronaca di una sentenza annunciata: prescrizione e diritti costituzionali sospesi al tempo della pandemia, in DisCrimen, 2020.
142) Conclusione delle indagini e udienza preliminare, in Responsabilità da reato degli enti, II, Diritto processuale, a cura di G. Lattanzi – P. Severino, Giappichelli, Torino, 2020.
143) La prescrizione fra miti nazional-populisti e realtà costituzionale, in Giur. it., 2020.
144) Forme di tutela ante delictum e presunzione d’innocenza, in Giust. pen., 2020, II.
145) La Corte, la prescrizione e la fallacia del risultato utile, in Arch. pen., 2021.
146) A Midsummer Night's Dream: la riforma Cartabia del processo penale (o della sola prescrizione?), in Arch. pen., 2021.
147) Prasseologia dell’inammissibilità (brevi note a margine della prima pronuncia di legittimità sulla disciplina intertemporale dell’art. 344-bis c.p.p.), in Arch. pen., 2021.
148) Investire nel personale senza assumere magistrati sarebbe paradossale, in Il Sole 24 ore, 23 giugno 2021.
149) Intervento in La riforma Cartabia. Tra mediazione politica e scienza giuridica, in Diritto di difesa, 2021.
150) Inammissibilità versus improcedibilità: nuovi scenari di diritto giurisprudenziale, in DisCrimen, 2022.
151) Inammissibilità versus improcedibilità: nuovi scenari di diritto giurisprudenziale, in Diritto di difesa, 2022.
152) Fenomenologia dell’improcedibilità cronologica, in Giur. it., 2022.
153) Fenomenologia dell’improcedibilità cronologica, in Pen. dir. e proc., 2022.
154) Una nuova dimensione per il diritto al silenzio in ambito penale tributario, in Rass. trib., 2022.
155) Il processo che verrà: dal cognitivismo garantista al decisionismo efficientista, in Arch. pen., 2022.
156) Eppure io dico: il decreto attuativo di Cartabia (ignorato dai partiti) ha vizi di costituzionalità, in Il Dubbio, 20 agosto 2022.
157) L’efficientismo del processo post-accusatorio, in Arch. n. proc. pen., 2022.
158) La riforma Cartabia, Montesquieu e il giudice a Siena, in Dir. difesa, 2022.
159) Critica delle prove atipiche nella deriva giurisprudenziale, in Dir. difesa, 2022.
160) La Procedura penale del nemico, in Dir. pen. proc., 2023.
c) MANUALI
1) I protagonisti del processo, in AA.VV., Procedura penale, Torino, Giappichelli, 2010.
2) I protagonisti del processo, in AA.VV., Procedura penale, Torino, Giappichelli, 2012.
3) I protagonisti del processo, in AA.VV., Procedura penale, Torino, Giappichelli, 2014.
4) I protagonisti del processo, in AA.VV., Procedura penale, Torino, Giappichelli, 2015.
5) I protagonisti del processo, in AA.VV., Procedura penale, Torino, Giappichelli, 2017.
6) I protagonisti del processo, in AA.VV., Procedura penale, Torino, Giappichelli, 2018.
7) I protagonisti del processo, in AA.VV., Procedura penale, Torino, Giappichelli, 2019.
8) I protagonisti del processo, in AA.VV., Procedura penale, Torino, Giappichelli, 2020.
9) I protagonisti del processo, in AA.VV., Procedura penale, Torino, Giappichelli, 2021.
11) La struttura processuale e I soggetti, in AA.VV., Procedura penale, Torino, Giappichelli, 2023.
12) La magistratura di sorveglianza. Il giudice e il procedimento d’esecuzione, in Manuale della esecuzione penitenziaria, a cura di P. Corso, Bologna, Monduzzi, 2002;
13) La magistratura di sorveglianza. Il giudice e il procedimento d’esecuzione, in Manuale della esecuzione penitenziaria, a cura di P. Corso, Bologna, Monduzzi, 2006;
14) La magistratura di sorveglianza. Il giudice e il procedimento d’esecuzione, in Manuale della esecuzione penitenziaria, a cura di P. Corso, Milano-Bologna, Monduzzi, 2013.
15) La magistratura di sorveglianza. Il giudice e il procedimento d’esecuzione, in Manuale della esecuzione penitenziaria, a cura di P. Corso, Milano-Bologna, Monduzzi, 2019.
d) CURATELA VOLUMI COLLETTANEI
1) Misure urgenti in materia di sicurezza pubblica, a cura di O. Mazza – F. Viganò, Torino, Giappichelli, 2008;
2) Il pacchetto sicurezza 2009, a cura di O. Mazza – F. Viganò, Torino, Giappichelli, 2009.
3) Le nuove intercettazioni, a cura di O. Mazza, Torino, Giappichelli, 2018.
e) RACCOLTE GIURISPRUDENZIALI
1) Art. 109-113, 119-124, 148-153, in Commentario breve al nuovo codice di procedura penale, diretto da G. Conso – V. Grevi, Complemento giurisprudenziale, a cura di V. Grevi, Padova, Cedam, 1993;
2) Art. 109-113, 119-124, 148-153, in Commentario breve al nuovo codice di procedura penale, diretto da G. Conso – V. Grevi, Complemento giurisprudenziale, a cura di V. Grevi, Padova, Cedam, 1994.
3) Art. 60-95, in Commentario breve al codice di procedura penale, diretto da G. Conso – V. Grevi, Complemento giurisprudenziale, a cura di V. Grevi, Padova, Cedam, 2014.
f) CODICI
1) Ha curato, insieme alla prof.ssa Silvia Buzzelli, il Codice di procedura penale europea, Milano, Raffaello Cortina Editore, 2005.
2) Ha curato, insieme ad A. Bargi, G. Dean, C. Fiorio, A. Gaito, G. Garuti, M. Montagna, il Codice di procedura penale ipertestuale, IV edizione, Torino, Utet, 2012.
g) COLLANE EDITORIALI
1) È direttore, con il prof. Piermaria Corso, della collana di monografie “Materiali per una cultura processuale penale”, Piacenza, Casa editrice La Tribuna.
2) Fa parte della direzione della collana di monografie “Giustizia penale ed economia”, Torino, Giappichelli.
3) Fa parte del comitato scientifico per la valutazione del “Digesto delle discipline penalistiche”, Torino, Utet.
4) Fa parte del comitato scientifico della collana editoriale “Questioni nuove di Procedura penale”, Padova, Cedam.
5) E’ componente del comitato dei revisori esterni per il settore scientifico disciplinare IUS-16 della collana editoriale del “Seminario giuridico della Università di Bologna”, Bononia University Press.
6) E’ componente del comitato dei revisori della collana editoriale del “Collezione di giustizia penale dedicata a Massimo Nobili”, Padova, Cedam.
h) RIVISTE
1) Fa parte della direzione della rivista Rassegna tributaria.
2) Fa parte della direzione della rivista Archivio penale.
3) Fa parte della direzione della rivista Giustizia penale.
4) Fa parte della direzione della rivista Diritto di difesa.
4) Fa parte del comitato scientifico della rivista Archivio della nuova procedura penale.
5) Fa parte del comitato di direzione della rivista Diritto Penale Contemporaneo.
6) Fa parte del comitato scientifico (revisori) della rivista Sistema penale.
6) Fa parte della direzione scientifica della rivista disCrimen.
7) È componente del comitato dei revisori delle riviste Cassazione penale, Criminalia, Rivista italiana di diritto e procedura penale, Jus, Processo penale e giustizia, Diritto e Giustizia minorile.
8) Dal 1995 al 2003 ha curato l’Osservatorio della Corte europea dei diritti dell’uomo per la rivista Diritto penale e processo.
i) COMMISSIONI DI STUDIO
1) Ha fatto parte del gruppo di lavoro costituito dal Centro Nazionale di Prevenzione e Difesa Sociale per la redazione di un contributo in relazione al III tema (“I movimenti di riforma della procedura penale e la protezione dei diritti dell’uomo”) del XV Congresso dell’Associazione Internazionale di Diritto penale (Rio de Janeiro, 4-10 settembre 1994).
2) E’ stato convocato per un’audizione presso la Commissione Giustizia della Camera dei Deputati sul progetto di riforma delle misure cautelari, 27 settembre 2012
3) E’ stato convocato per un’audizione presso la Commissione Giustizia della Camera dei Deputati sul progetto di riforma della prescrizione del reato, 4 dicembre 2012.
4) E’ stato convocato per un’audizione presso la Commissione Giustizia della Camera dei Deputati sulla proposta di legge in tema di “inapplicabilità del giudizio abbreviato ai delitti puniti con l’ergastolo” (A.C. 1129), 25 marzo 2014.
5) E’ stato convocato per un’audizione presso la Commissione Giustizia della Camera dei Deputati sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni per il compiuto adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni della direttiva (UE) 2016/343 sul rafforzamento di alcuni aspetti della presunzione di innocenza e del diritto di presenziare al processo nei procedimenti penali (AG285), 28 settembre 2021.
6) E’ stato convocato per un’audizione presso la Commissione Giustizia del Senato nell’ambito della indagine conoscitiva sul tema delle intercettazioni, 21 febbraio 2023.
7) In data 19 luglio 2017 è stato nominato dal Ministro della Giustizia Andrea Orlando componente della Commissione di studio, costituita presso l’Ufficio Legislativo, per l’elaborazione degli schemi di decreto legislativo per la riforma del sistema delle misure di sicurezza personali, come previsto dalla Legge n. 103 del 23 giugno 2017.
8) E’ componente del Comitato scientifico della Scuola Forense dell’Ordine degli Avvocati di Brescia.
9) E’ stato componente dell’Osservatorio Europa dell’Unione delle Camere Penali Italiane.
10) E’ componente del Centro Studi giuridici e sociali "Aldo Marongiu" dell’Unione delle Camere Penali Italiane.
l) RICERCHE ALL’ESTERO
Dal 27 luglio al 26 agosto 2004 ha svolto attività di ricerca, quale visiting professor, presso la McGeorge School of Law della University of the Pacific, Sacramento, California (USA).
m) CONVEGNI
E’ stato chiamato a svolgere numerose relazioni in Convegni e Corsi, tra le quali si segnalano:
1) “Principi e questioni di diritto intertemporale e transitorio”, nell’ambito del seminario di studi organizzato dal Consiglio Superiore della Magistratura, riservato al tirocinio mirato degli uditori giudiziari nominati con D.M. 28 luglio 1998 e destinati ad esercitare funzioni giudicanti penali, minorili e di sorveglianza, Roma 17-21 aprile 2000.
2) “L’efficacia della legge processuale nel tempo”, nell’ambito dell’incontro di studio organizzato dal Consiglio Superiore della Magistratura sul tema “Diritti, processo, tempo”, Frascati, 16-18 novembre 2000.
3) “La libertà personale”, nell’ambito del Corso di aggiornamento per avvocati del distretto della Corte di appello di Brescia organizzato sul tema “Il processo penale minorile”, Brescia, 8 marzo 2001.
4) “La transizione al giudice di pace”, nell’ambito del corso su “La competenza penale del giudice di pace”, organizzato dalla Fondazione Colocci con la direzione scientifica del prof. Glauco Giostra, Jesi, 7 aprile 2001.
5) “L’utilizzabilità delle risultanze investigative difensive”, nell’ambito del Primo corso di aggiornamento sul processo penale, organizzato dal Consorzio universitario di Lanciano con la direzione scientifica del prof. Glauco Giostra, Lanciano, 12 gennaio 2002.
6) “Le misure cautelari”, nell’ambito del Corso di aggiornamento per avvocati del distretto della Corte di appello di Brescia organizzato sul tema “Il processo penale minorile”, Brescia, 27 novembre 2002.
7) “Il ricorso straordinario per errore di fatto: verso un quarto grado di giudizio?”, nell’ambito dell’incontro di studio organizzato dal Consiglio Superiore della Magistratura sul tema “Il principio di intangibilità del giudicato”, Roma, 31 marzo-2 aprile 2003.
8) “L’esecuzione penale: dai principi generali alle più recenti modifiche normative”, nell’ambito dell’incontro di studio organizzato dall’Ufficio del referente del Consiglio Superiore della Magistratura per la formazione decentrata presso la Corte d’appello di Brescia, Cremona, 6 giugno 2003.
9) “La gerarchia delle fonti. Rapporti tra giurisdizione nazionale e corti internazionali”, nell’ambito della prima settimana di studio relativa al tirocinio ordinario nel settore penale riservata agli uditori giudiziari nominati con D.M. 19 novembre 2002, CSM, Roma, 17- 21 novembre 2003.
10) “Il patteggiamento allargato nella normativa transitoria”, nell’ambito della giornata di studio sul tema “Compatibilità dei riti speciali con il giusto processo” organizzata dall’Ufficio del referente del Consiglio Superiore della Magistratura per la formazione decentrata presso la Corte d’appello di Brescia e dall’Ordine degli Avvocati di Mantova, Mantova, 12 dicembre 2003.
11) “Giurisprudenza della Corte europea e processo penale”, Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, Urbino, 2 aprile 2004.
12) “L’esame dell’imputato in causa propria”, nell’ambito della giornata di studio sul tema “La tecnica dell’esame dibattimentale dell’imputato e del testimone” organizzata dall’Ufficio del referente del Consiglio Superiore della Magistratura per la formazione decentrata presso la Corte d’appello di Brescia, Brescia, 23 aprile 2004.
13) “Interrogatorio ed esame dell’imputato nel suo procedimento”, incontro-dibattito organizzato dall’Istituto di diritto e procedura penale dell’Università degli Studi di Macerata, Macerata, 25 giugno 2004.
14) “Prospettive europee della giustizia penale minorile”, nell’ambito del Corso di aggiornamento per avvocati del distretto della Corte di appello di Brescia organizzato sul tema “Il processo penale minorile”, Brescia, 29 ottobre 2004.
15) “La tutela della libertà personale nella giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell’uomo”, nell’ambito dell’incontro di studio organizzato dal Consiglio Superiore della Magistratura sul tema “La tutela dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali nella giurisprudenza penale della Corte europea dei diritti dell’uomo”, Roma, 28 febbraio – 1° marzo 2005.
16) “L’interrogatorio e l’esame dell’imputato nel suo procedimento: la crisi del nemo tenetur se detegere”, nell’ambito del II Corso di tecniche e strategie della difesa penale “Luigi Stochino” organizzato dalla Camera penale veneziana “Antonio Pognici”, Venezia, 17 giugno 2005.
17) “Le garanzie del processo nell’ottica dell’effettività, alla luce dei principi dell’art. 111 Cost. e degli orientamenti della Corte europea dei diritti dell’uomo. Le problematiche connesse alla nuova disciplina della contumacia”, nell’ambito della “Quarta settimana di studio relativa al tirocinio ordinario in materia penale per gli uditori giudiziari nominati con D.M. 19 ottobre 2004” organizzata dal Consiglio Superiore della Magistratura, Roma, 28 novembre – 2 dicembre 2005.
18) “L’interrogatorio dell’imputato”, nell’ambito degli incontri di studio organizzati dal Dottorato di ricerca in scienze giuridiche (XXI ciclo), curriculum in Procedura penale e diritto delle prove, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Milano, 23 febbraio 2006.
19) “L’interrogatorio e l’esame dell’imputato - l’assunzione di informazioni e la testimonianza: un inquadramento sistematico”, nell’ambito del Master in Criminologia forense istituito dall’Università degli Studi di Castellanza Carlo Cattaneo, Castellanza, 13 luglio 2006;
20) “Le deroghe al contraddittorio nella formazione della prova”, nell’ambito degli Incontri di studio organizzati dal Dottorato di ricerca in scienze giuridiche (XXI ciclo), curriculum in Procedura penale e diritto delle prove, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Milano, 13 dicembre 2006.
21) “Tutela internazionale dell’imputato minorenne”, nell’ambito del Corso di aggiornamento per avvocati del distretto della Corte di appello di Brescia organizzato sul tema “Il processo penale minorile”, Brescia, 19 gennaio 2007;
22) “L’interrogatorio e l’esame dell’imputato nel suo procedimento: la crisi del nemo tenetur se detegere?”, nell’ambito del III Corso di qualificazione dell’avvocato penalista “Luigi Stochino” organizzato dall’Unione delle Camere penali del Veneto, Venezia, 23 marzo 2007;
23) “Diritto e processo penali italiani alla luce della giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell’uomo”, incontro organizzato dalla Fondazione forense modenese, Modena, 7 marzo 2008;
24) “Imputazione e poteri del giudice dell’udienza preliminare”, nell’ambito del III Congresso di aggiornamento professionale forense, organizzato dal Consiglio nazionale forense, Roma, 3-5 aprile 2008.
25) “L’acquisizione della prova ope iudicis”, nell’ambito dell’Incontro di studio sul tema “La prova nel dibattimento penale” organizzato dal Consiglio Superiore della Magistratura, Roma 23-25 giugno 2008.
26) “Prove, investigazioni e cooperazione giudiziaria su scala europea”, nel XX Convegno annuale dell’Associazione fra gli studiosi del processo penale, Torino 26-27 settembre 2008.
27) “Il procedimento di applicazione delle misure di prevenzione”, incontro di studi sulle “Misure di prevenzione patrimoniale e la confisca”, organizzato dalla Camera penale di Milano, Milano, 21 novembre 2008;
28) “Il processo penale tra funzionalità ed effettività delle garanzie, alla luce dei principi dell’art. 111 Cost. e degli orientamenti della Corte europea dei diritti dell’uomo”, nell’ambito della “Terza settimana di studio relativa al tirocinio ordinario in materia penale riservata ai magistrati nominati d.m. 6 dicembre 2007” organizzato dal Consiglio Superiore della Magistratura, Roma 24-28 novembre 2008.
28) “La fase delle indagini preliminari nel Progetto Alfano e il suo impatto sul sistema processuale vigente”, nell’ambito dell’incontro – dibattito organizzato dalla Camera penale di Milano “Gian Domenico Pisapia”, Milano, 25 giugno 2009.
29) “Modifiche dell’imputazione e diritto di difesa”, nell’ambito del Convegno organizzato dalla Camera penale della Lombardia orientale, Brescia, 30 giugno 2009.
30) “Il nuovo pacchetto sicurezza”, incontro organizzato dalla Fondazione forense modenese e dalla Camera penale di Modena, Modena, 3 ottobre 2009;
31) “Giustizia penale e controllo sociale: l’età della diseguaglianza”, convegno organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna – sede di Ravenna, Ravenna 13 novembre 2009.
32) “Imputazione e udienza preliminare”, nell’ambito dell’incontro di studio sul tema “Fatto e imputazione: dalle indagini al giudizio” organizzato dal CSM, Roma 18 gennaio 2010.
33) “Punti fermi e dubbi interpretativi nell’applicazione del principio processuale tempus regit actum”, nell’ambito dell’incontro di studio sul tema “L’evoluzione nel tempo delle norme penali e processuali” organizzato dal CSM, Roma 8 luglio 2010.
34) “Il giusto processo minorile e il ruolo del difensore”, lezione tenuta nel V Corso di formazione e di aggiornamento per difensori, uditori giudiziari e psicologi nel processo penale minorile “Marco Giacomini”, organizzato dalla Camera penale Veneziana, Venezia, 17 settembre 2010.
35) “Le insidie al primato della prova orale rappresentativa. l’uso dibattimentale di materiale probatorio precostituito”, nel XXIII Convegno annuale dell’Associazione fra gli studiosi del processo penale “Gian Domenico Pisapia”, dedicato a Giovanni Tranchina e Vittorio Grevi, “La prova penale nello specchio del diritto vivente”, Siracusa, 30 settembre-2 ottobre 2011.in
36) “Giudicato iniquo e revisione”, nel Convegno dal titolo “L’adeguamento del processo penale italiano alla Convenzione europea dei diritti dell’uomo: work in progress”, organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Urbino “Carlo Bo”, Urbino 20-21 aprile 2012.
37) “La fisiologia del sistema procedimentale e le specie di invalidità”, nell’ambito dell’incontro di studio sul tema “Sanzioni processuali e presclusioni” organizzato dal CSM, Roma 14 maggio 2012.
38) “I diritti fondamentali dell'individuo come limite della prova nella fase di ricerca e in sede di assunzione", nell’ambito del Convegno dal titolo “Garanzie dei diritti fondamentali e processo penale”, organizzato dalla Rivista “Diritto Penale Contemporaneo”, dalla Camera Penale di Milano "Gian Domenico Pisapia" e da Magistratura Democratica, Milano, Palazzo di Giustizia, 9-10 novembre 2012.
39) “Le vicende dell’imputazione”, lezione tenuta l’8 gennaio 2013 presso la Scuola superiore della Magistratura, Scandicci-Firenze.
40) “La fisiologia del sistema procedimentale e le specie di invalidità”, nell’ambito dell’incontro di studio sul tema “Sanzioni processuali penali e presclusioni” organizzato dal CSM, Roma 3 dicembre 2012.
41) “Interpretazione conforme e sistema del precedente”, nell’ambito del Convegno “La Cassazione tra legalità e legittimità”, Cosenza 12-13 aprile 2013.
42) “La Cassazione penale sulla custodia cautelare e il principio del minor sacrificio per la libertà personale”, lezione tenuta presso la Scuola di dottorato in scienze giuridiche nell’ambito del Convegno dal titolo “Dove va il sistema italiano accentrato di controllo di costituzionalità”, Milano, 27 maggio 2013.
43) Intervento nella IV sessione della “Conferenza internazionale: le sfide dell'attuazione di una Procura europea: definizioni di regole comuni e loro impatto sugli ordinamenti interni”, Catania 20-22 giugno 2013.
44) Intervento alla tavola rotonda dal titolo “Democrazia e processo penale” organizzata nell’ambito del Festival del Diritto, Piacenza, 28 settembre 2013.
45) Presidenza di sessione al Convegno “Verso il pubblico ministero europeo”, Bologna 6-7 dicembre 2013.
46) Intervento, svolto nel Convegno “Quali confini per il controllo della Corte Suprema? Riforme urgenti della Cassazione penale”, organizzato dalla Associazione fra gli studiosi del processo penale, tenutosi a Napoli, Università Parthenope, 13 giugno 2014.
47) “Presunzione d’innocenza e diritto di difesa”, relazione svolta nel Convegno annuale dell’Associazione fra gli studiosi del processo penale “Gian Domenico Pisapia”, “I nuovi orizzonti della giustizia penale europea”, Milano, 24-26 ottobre 2014.
48) Presidenza di sessione del Convegno “Dialogando con Beccaria. Le stagioni del processo penale italiano”, Milano, 6 novembre 2014.
49) “Reati di omesso versamento e scriminante della situazione di difficoltà economica” relazione svolta nel Convegno Diritto tributario e diritto penale, Bologna, 27-28 novembre 2014.
50) “Causalità e colpa nella responsabilità del medico dopo il decreto Balduzzi. Formazione e valutazione della prova” relazione svolta nel Convegno La professione medica tra rischi penali e azioni risarcitorie, La Spezia, 5 dicembre 2014.
51) “Il giudicato nel sistema penale liquido”, relazione svolta nel Convegno Per Giovanni Dean, Perugia 12-13 dicembre 2014.
52) “Il garantismo al tempo del giusto processo”, lezione tenuta al corso per le difese d’ufficio organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Como, Como, 7 febbraio 2015.
53) Presidenza di sessione del Convegno “La violenza nei confronti delle donne. Quali politiche per attuare la Convenzione di Istanbul? ”, organizzato dall’Università Commerciale Luigi Bocconi e dall’Università di Milano-Bicocca, Milano, 12-13 marzo 2015.
54) “Doppio processo o doppia sanzione?”, relazione svolta al Convegno “Il ne bis in idem fra diritto penale e processo”, organizzato dall’Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Scienze giuridiche “Cesare Beccaria”, Milano, 15 maggio 2015.
55) “Il contraddittorio attutito di fronte ai testimoni vulnerabili”, relazione svolta al Convegno “Le erosioni silenziose del contraddittorio”, organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Ferrara, Ferrara, 22 maggio 2015.
56) Introduzione e presidenza del seminario di studi “La costruzione del sistema multilivello nella recente giurisprudenza. La sentenza n. 49/2015 della Corte costituzionale”, organizzato dall’Università di Milano-Bicocca e dalla Fondazione Centro nazionale di prevenzione e difesa sociale CNPDS, Milano, 10 giugno 2015.
57) “Il pregiudizio effettivo fra legalità processuale e discrezionalità del giudice” , relazione svolta al Convegno “Le sanzioni processuali tra diritti inviolabili e durata ragionevole del processo”, organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Napoli, 23 giugno 2015.
58) “Diritto e giustizia penale nella Costituzione. Il giusto processo nella Costituzione e nella Cedu. Problematiche aperte nell’attuazione del giusto processo”, relazione svolta nel corso biennale di tecnica e deontologia del difensore penale, organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Brescia e dalla Camera penale della Lombardia orientale, Brescia, 16 settembre 2015.
59) “I tempi del processo, il “dogma” dell’obbligatorietà dell’azione penale e la tenuità del fatto”, relazione svolta al Convegno annuale della Camera penale di Como e Lecco dal titolo “Diritto penale e processo: le nuove prospettive tra esigenze di riforma e nuovi orizzonti normativi”, Como, Villa Gallia, 18 settembre 2015.
60) “I ruoli e i poteri degli organi investigativi e del contribuente nell’utilizzo dell’EIO nelle frodi IVA e doganali”, relazione svolta nella Conferenza internazionale Hercule III Legal Training and Studies Programme 2014 “La cooperazione amministrativa e giudiziaria contro le frodi IVA e doganali e l’avvento del European Investigation Order”, Università di Bologna, 6 novembre 2015.
61) “La sentenza Contrada: principio di legalità e giurisprudenza volatile”, nell’ambito del Convegno dal titolo “Tra Europa e Italia: come le corti europee stanno cambiando il diritto penale italiano”, organizzato dalla Camera penale di Roma e dal Lapec, Roma, 4 marzo 2016.
62) “Terzietà, contraddittorio, ragionevole durata e motivazione”, nell’ambito del Convegno dal titolo “Partecipazione democratica alle scelte politico-criminali e garanzie individuali nell'epoca del diritto penale tecnocratico. Un bilancio di inizio secolo”, organizzato dall’Università degli Studi di Siena, Certosa di Pontignano, 22 aprile 2016.
63) “Il giusto processo secondo la Corte EDU”, nell’ambito del Convegno internazionale dal titolo “Verso un nuovo processo penale” (The road to a new criminal process), svoltosi a San Marino, il 10-11 giugno 2016.
64) “Sequestro e confisca”, nell’ambito del Convegno dal titolo “Il diritto tributario nella giurisprudenza della Corte di Cassazione”, svoltosi presso l’Università degli Studi di Palermo, 23-24 giugno 2016.
65) “Le impugnazioni – Le strategie difensive in funzione dell’impugnazione e nell’impugnazione – L’appello come mezzo di impugnazione ordinario (limiti alla proponibilità, appello incidentale, cognizione del giudice, decisione camera di consiglio, appello della parte civile) – Il ricorso per cassazione”, nell’ambito del IV corso di tecnica e deontologia del penalista organizzato dalla Camera penale di Piacenza, Piacenza, 23 settembre 2016.
66) “L’irruzione delle Corti sovranazionali”, nell’ambito del Convegno dal titolo “Legge e potere. Pensando a Massimo Nobili”, Bologna, 4-5 novembre 2016.
67) “I nuovi diritti della persona accusata”, nell’ambito dei seminari Vittorio Grevi, Collegio Ghislieri, Pavia, 30 marzo 2017.
67) “La durata del processo: aumento o contrazione?”, nell’ambito del Convegno dal titolo “Ancora manipolazioni della disciplina penale: la riforma Orlando”, svoltosi presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, 4 maggio 2017.
68) “Il processo indiziario”, nell’ambito del Convegno internazionale dal titolo “Dialoghi sulla prova e sulla legalità dell'accertamento penalistico. Esperienze a confronto tra Italia e Spagna”, Università degli Studi di Bergamo, 15-16 marzo 2018.
69) Intervento al Convegno “Pene per l'individuo e pene per l'ente”, Università degli Studi di Roma La Sapienza, Roma, 25-26 maggio 2018.
70) “La presunzione d’innocenza”, relazione svolta al Convegno “Nei limiti della Costituzione: il codice repubblicano e il processo penale contemporaneo”, Roma, 28-29 settembre 2018.
71) “Le cause di inammissibilità dell’appello”, relazione svolta al Corso “Il giudizio d’appello” organizzato dalla Scuola Superiore della Magistratura, Firenze-Scandicci, 2 ottobre 2018.
73) Intervento alla presentazione del Manifesto del diritto penale liberale e del giusto processo, Milano, 10-11 maggio 2019.
74) Relazione al Convegno "La difesa delle garanzie liberali nella stagione della giustizia euro - vittimocentrica", Ferrara, 20-21 settembre 2019;
75) Relazione al Convegno “Imputato per sempre. Il processo senza prescrizione. Le vere cause dell'irragionevole durata del processo - Congresso Straordinario dell'Unione delle Camere Penali Italiane”, Siracusa, 18-20 ottobre 2019;
76) Relazione al Convengo “Abolizione della prescrizione: cosa resta del diritto penale liberale?”, Genova, 23 ottobre 2019;
77) Relazione al Convegno “Presentazione del Manifesto del diritto penale liberale e del giusto processo”, Reggio Calabria, 29-30 novembre 2019;
78) Relazione “Giusto processo e qualità del prodotto giustizia”, al 1° Congresso giuridico forense dell’Ordine degli Avvocati di Padova, 20 febbraio 2020;
79) Relazione al Convegno “L'appello "irrinunciabile" in difesa del doppio grado di giudizio - Inaugurazione dell'Anno Giudiziario dei Penalisti Italiani”, Brescia, 21-22 febbraio 2020
80) Relazione al Convegno di studi della Camera penale di Brescia “Giustizia all’angolo: 7 domande sulla fase 2 e sul dopo”
81) Intervento nel seminario “Il diritto della pandemia. Capitolo I, Emergenza ed efficienza. La prescrizione al tempo del covid 19”, organizzato dalla Scuola nazionale dell’Unione delle Camere Penali Italiane, 25 maggio 2020.
82) Relazione al Convegno “Diritti, libertà, economia. I danni collaterali della giustizia penale italiana”, organizzato dall’Unione delle Camere Penali Italiane, 13 novembre 2020;
83) Presidenza di sessione al Convegno “Il d.lgs. 231 del 2001 a vent’anni dalla sua introduzione. Esperienze applicative e prospettive di riforma della responsabilità da reato degli enti”, organizzato dall’Unviersità Cattolica di Milano e dall’Università di Milano-Bicocca, 17 giugno 2021.
84) Relazione al Convegno “La riforma del processo penale: lo scoglio della durata e il baluardo dei diritti”, organizzato dalla Camera Penale di Brescia, Gardone Riviera, 16 luglio 2021.
85) Partecipazione alla tavola rotonda “La riforma Cartabia tra mediazione politica e scienza giuridica” nel corso del XXVIII Congresso nazionale dell’Unione delle Camere Penali Italiane, dal titolo “Cambiare la giustizia cambiare il Paese”, Roma, 24-26 settembre 2021.
86) Relazione dal titolo “Le indebite anticipazioni di giudizio” svolta al Convegno “Ad impossibilia: l’impervio cammino per l’imparzialità di giudizio”, organizzato dal Centro Studi Marongiu, Roma, 15 ottobre 2021.
87) Intervento, nell’ambito del Convegno “L’imputato: un’icona ineffabile tra crisi del diritto penale liberale ed efficientismo processuale”, Prato, 12 novembre 2021.
88) Intervento al Convegno “La Procura europea”, organizzato dal Dipartimento dell’Università di Ferrara, 26 novembre 2021.
89) Relazione dal titolo “Presunto innocente, presunta vittima” svolta al Convegno “I nuovi rei: vittime delle vittime?”, Firenze, 4 febbraio 2022;
90) Intervento all'inaugurazione dell'Anno Giudiziario dei penalisti italiani sul tema "Tutelare la libertà del difensore per garantire l’indipendenza del giudice”, Catanzaro, Teatro Politeama, 11 e 12 febbraio 2022.
91) Improcedibilità, inammissibilità e rapporti con l’art. 129 c.p.p., relazione tenuta nel corso “Prescrizione del reato e improcedibilità dell’azione per superamento dei termini di durata massima dei giudizi di impugnazione” organizzato dalla Scuola Superiore della Magistratura, Scandicci 14-16 febbraio 2022.
92) The Italian way to EPPO, nell’ambito del Cycle of 21 Conferences 1st. March – 20th April 2022, Tbe EPPO and EU Law: a step forward in integration, Milano, 9 marzo 2022.
93) “Presunzione di innocenza e criteri di valutazione della chiamata di correo”, relazione tenuta al Convegno “Il coraggio e l’impegno. A trent’anni dalla scomparsa dell’avv. Aldo Marongiu”, organizzato dalla Camera penale di Cagliari e dal Centro Studi Marongiu, Cagliari, 6-7 maggio 2022.
94) Relazione dal titolo “Improcedibilità e ragionevole durata del processo” tenuta nell’ambito del Convegno “La riforma Cartabia. Nuove sfide per una giustizia che cambia”, Università di Padova, 27-28 maggio 2022.
95) Intervento nella tavola rotonda dal titolo La “rifroma Cartabia”: verso un “nuovo corso” per il diritto e il processo penale?, Pavia, Almo Collegio Borromeo, 17 giugno 2022.
96) Diritti costituzionali e ragioni di politica criminale: un delicato equilibrio demandato al legislatore, relazione tenuta nell’ambito del Convegno “Fine pena mai e diritto alla speranza sospeso”, Reggio Calabria Villa San Giovanni, 1-2 luglio 2022;
97) Intervento sul tema “Il difensore di fronte alle nuove restrizioni dei decreti attuativi” svolto nell’ambito del Congresso straordinario dell’Unione delle Camere Penali Italiane dal titolo ”La giustizia oltre il populismo. Le idee e l’impegno dei penalisti italiani”, Pescara, 30 settembre – 2 ottobre 2022.
98) Conclusioni nel Convegno Errori giudiziari e rimedi processuali, Università Federico II, Napoli, 22 giugno 2022.
99) Partecipazione alla tavola rotonda organizzata nell’ambito del corso “Le impugnazioni penali” della Scuola Superiore della Magistratura, Scandicci, 12-14 ottobre 2022.
100) Relazione dal titolo “La prova nei processi di criminalità organizzata: tra giusto processo e doppio binario”, nell’ambito del Corso organizzato dalla Scuola Superiore della Magistratura e dall’UCPI dal titolo “La criminalità mafiosa tra forme tradizionali e nuove manifestazioni”, Matera, 28-29 ottobre 2022.
101) Intervento, nell’ambito del Convegno internazionale “Il manifesto del diritto penale liberale e del giusto processo verso l’Europa, Bologna, 18-19 novembre 2022.
102) Relazione dal titolo “Le indagini preliminari, la nuova regola di giudizio per la richiesta di archivazione, il ruolo del difensore, nell’ambito del Convegno “La riforma Cartabia: aspettative, criticità e prospettive di controriforma”, Reggio Emilia, 25 novembre 2022.
103) “Prescrizione del reato e improcedibilità”, relazione svolta nell’ambito del Convegno “Forme, riforme e valori per la giustizia penale futura”, organizzato dall’Università di Ferrara, 15-17 dicembre 2022.
104) Relazione nell’incontro di studi dal titolo “Cosa resta dell’illusione del modello accusatorio? In ricordo ddel prof. avv. Giovanni Aricò”, Cosenza, 13 gennaio 2023.
105) “Nullità, sanatorie e vizi innocui”, relazione svolta nell’ambito del Convegno “In ricordo di Franco Cordero. Dialogo sul processo penale in divenire”, Verona, 20 gennaio 2023,
106) Coordinatore della tavola rotonda dedicata alle indagini nell’ambito del Convegno “Coordinate per riformare la riforma: tempi, tecnologie, pregiudizi”, Roma, 3 febbraio 2023.
107) Intervento sulle misure di prevenzione all’inaugurazione dell’anno giudiziario dei Penalisti italiani, “Idee per una stagione di riforme liberali della giustizia penale”, Ferrara, 10-11 febbraio 2023.
108) “Le modifiche relative al giudizio di cassazione”, relazione svolta nell’ambito del Convegno “La riforma del processo civile e penale”, Matera, 24-25 febbraio 2023.
109) Relazione sul tema “Rapporti tra gli artt. 344 bis e 129 c.p.p.” nell’ambito del Corso di aggiornamento della Scusola Superiore della Magistratura dal titolo “Prescrizione del reato e improcedibilità dell’azione penale per superamento dei termini di durata massima dei giudizi di impugnazione”, Scandicci, 1-3 marzo 2023;
110) Relazione dal titolo “Il mutamento del giudice e della rinnovazione istruttoria” svolta nell’ambito del Congresso Giuridico Forense per l’aggiornamento professionale “Un nuovo statuto dei diritti nella società dei cambiamenti”, Roma, 2- 4 marzo 2023
111) Intervenuto sul tema della giustizia riparativa nell’ambito del ciclo di incontri “La giustizia penale dopo la riforma Cartabia”, organizzato dalla Scuola Superiore della Magistratura, struttura decentrata di Milano, Milano, 20 marzo 2023.
Si segnalano i seguenti Convegni internazionali:
1) “I ruoli e i poteri degli organi investigativi e del contribuente nell’utilizzo dell’EIO nelle frodi IVA e doganali”, relazione svolta nella Conferenza internazionale Hercule III Legal Training and Studies Programme 2014 “La cooperazione amministrativa e giudiziaria contro le frodi IVA e doganali e l’avvento del European Investigation Order”, Università di Bologna, 6 novembre 2015.
2) “Il giusto processo secondo la Corte EDU”, nell’ambito del Convegno internazionale dal titolo “Verso un nuovo processo penale” (The road to a new criminal process), svoltosi a San Marino, il 10-11 giugno 2016.
3) “Il processo indiziario”, nell’ambito del Convegno internazionale dal titolo “Dialoghi sulla prova e sulla legalità dell'accertamento penalistico. Esperienze a confronto tra Italia e Spagna”, Università degli Studi di Bergamo, 15-16 marzo 2018.
4) “Presunzioni e massime di esperienza nella logica della decisione”, nel Congreso Internacional, Confronto: Dialogo Hispano-Italiani sobre proceso penal, Jerez del la Frontera (Spagna), 8-9 novembre 2018.
5) The Italian way to EPPO, nell’ambito del Cycle of 21 Conferences 1st. March – 20th April 2022, Tbe EPPO and EU Law: a step forward in integration, Milano, 9 marzo 2022.
6) Intervento, nell’ambito del Convegno internazionale “Il manifesto del diritto penale liberale e del giusto processo verso l’Europa, Bologna, 18-19 novembre 2022.
Milano, maggio 2023
Prof. Avv. Oliviero Mazza